Prestazioni

UREA BREATH TEST: HELICOBACTER PYLORI

L'infezione da Helicobacter pylori è considerata un importante fattore di rischio per lo sviluppo di ulcera gastrica e cancro dello stomaco. Il sintomo più comune dell’ulcera gastroduodenale è un bruciore o dolore nella parte superiore dell’addome (epigastrio), soprattutto lontano dai pasti e di primo mattino, quando lo stomaco è vuoto. Tuttavia può insorgere anche in qualsiasi momento, con durata che può variare da pochi minuti fino ad alcune ore. Più raramente possono insorgere sintomi come nausea, vomito e perdita di appetito. Talvolta l’ulcera può sanguinare e, sul lungo periodo, indurre anemia. A lungo termine, l’infezione da H. pylori è associata a un aumento di 2-6 volte del rischio di linfoma MALT e soprattutto di carcinoma gastrico, il secondo cancro più comune nel mondo

PER AVERE INFORMAZIONI SULL'ESAME, LEGGI L'ARTICOLO!!

Il test ha la durata di 30 minuti e consiste nella raccolta di un campione di espirato al tempo 0 e dopo 30 minuti dalla somministrazione di una soluzione di citrato e urea.

ISTRUZIONI PER IL PAZIENTE:

- L’esame deve essere effettuato a digiuno;

- E’ importante per tutta la durata dell’esame non fumare, non assumere né cibi né bevande;

- E’ consigliabile effettuare il test lontano dall’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco per evitare interferenze nell’assorbimento;

- L’assunzione recente di antibiotici o composti del bismuto o inibitori di pompe protoniche (omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo), può ridurre

la carica batterica determinando una negatività del test attendere 3-4 settimane dalla fine della terapia prima di effettuare il test;

- Il test può essere effettuato in gravidanza e durante l’allattamento;

- Il test non è controindicato per i soggetti celiaci.

�Iscriviti   �Download   �Mappa   37 utenti on line

© Laboratorio Analisi Cliniche Biologiche e Microbiologiche Dott.ssa Giuseppa Zoccali & C. S.N.C.
P. Iva 00909240806
via Nino Bixio n. 8 - Melito di Porto Salvo (RC)
tel./fax 0965 781659 - labzoccali@analisiclinichezoccali.it